“Prevenire è meglio che curare”, si sa… ma dalle nostre parti si sa e si fa realmente solo da pochi anni… Sono infatti iniziative di questo millennio la “Carta di Toronto” e la correlata trevigiana “Lasciamo il segno”. Proprio in “Lasciamo il segno” Strada Facendo lavora affinché la prevenzione avvenga sin da bambini, con il progetto Bimbi+.

Cos’è la Carta di Toronto?
La Carta di Toronto è nata per la promozione di uno stile di vita attivo e sostenibile per tutti. Questo strumento coinvolge svariati settori della società: sanità, trasporti, ambiente, sport e tempo libero, istruzione e formazione, pianificazione urbanistica, oltre all’amministrazione pubblica, alla società civile e al settore privato.

Cos’è “Lasciamo il Segno”?
“Lasciamo il segno” è il nome del progetto promosso dal Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 9 sulla base della Carta di Toronto. L’obiettivo è quello di mettere in rete i principali stakeholders che con le loro azioni contribuiscono direttamente o indirettamente a promuovere l’attività fisica nel territorio.

Qual è il ruolo di Strada Facendo in “Lasciamo il segno”?
La promozione dell’attività fisica rientra nella mission di Strada Facendo, da sempre attiva nella creazione di occasioni di movimento finalizzato al miglioramento dello stato di salute. Il numero ogni anno crescente di soci dimostra l’efficacia della “strada” intrapresa dalla nostra associazione.
Le attività che nello specifico sono state riconosciute e inserite fra le azioni locali di “Lasciamo il segno” sono legate all’educazione motoria dei bambini, nella convinzione che un albero darà frutti tanto migliori quanto più corretta è l’impostazione ricevuta da piccolo. Il progetto Bimbi+ a Treviso è nato proprio per garantire che il bambino possa acquisire quelle abilità che gli serviranno per un corretto sviluppo motorio e anche della personalità.
Se negli ultimi decenni i genitori sono stati abituati alla specializzazione, iscrivendo i propri figli a corsi sportivi specifici (calcio, pallavolo, tennis, judo…), non sempre però è stato garantito lo sviluppo di tante capacità. Al contrario, Bimbi+ è stato studiato per stimolare tutte le capacità motorie del bambino, facilitandone una crescita armoniosa e completa.
Fra le iniziative dedicate agli adulti per la prevenzione, è già stata sperimentata con successo l’efficacia dei gruppi di cammino.

Per saperne di più sulla Carta di Toronto:

Leave a Reply

Your email address will not be published.