“Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei” recita un noto motto. Ma possiamo anche invertirlo e scoprirne un altra preziosa indicazione: “Dimmi chi vuoi essere e ti dirò cosa mangiare”!

Saranno vari esperti in alimentazione, medicina e movimento a spiegarci come prevenire diverse patologie valorizzando la corretta nutrizione, durante quattro conferenze a Strada Facendo Indoor (Treviso), fra mercoledì 16 dicembre e mercoledì 24 febbraio.

Ingresso libero.


PROGRAMMA IN DEFINIZIONE

Mercoledì 16 dicembre

Alimentazione e osteoporosi

Cosa accade nelle nostre ossa? La dott.ssa M. Matturro e il dott. C. Di Salvo ci aiuteranno a capire come prevenire l’osteoporosi attraverso l’alimentazione e come moderare l’osteopenia attraverso l’alimentazione e il movimento.


 

Mercoledì 13 gennaio

Alimentazione e ipertensione

La crescente prevalenza dell’ipertensione negli ultimi anni, soprattutto nelle donne, deve certamente essere attribuita a molti fattori, soprattutto al dilagare dei fattori comportamentali di rischio, come la dieta malsana, il consumo nocivo di alcool, la mancanza di attività fisica, l’eccesso di peso e l’esposizione allo stress persistente. Durante la serata acquisiremo indicazioni e consigli per moderare l’ipertensione attraverso una corretta alimentazione.


 

Mercoledì 3 febbraio

Alimentazione e diabete

Il diabete si combatte a tavola e con lo sport. La nutrizione, in particolare, si dimostra in grado di compensare circa un terzo dei soggetti diabetici. Il ruolo dell’alimentazione nella cura della malattia è così determinante che i medici preferiscono parlare non di dieta, ma di vera e propria “terapia nutrizionale medica per il diabete” (dietoterapia).


 

Mercoledì 24 febbraio

Alimentazione e stipsi

Assumere un’adeguata quantità di fibra; idratarsi a sufficienza; seguire una dieta bilanciata sono alcuni fra i principi cardine per una dieta “amica dell’intestino”. Durante la serata impareremo questi e altri utili consigli e come metterli in pratica.


Relatori:

  • nutrizionista: dott.ssa Maddalena Matturro
  • medico di medicina generale e dello sport: dott Carlo Di Salvo
  • esperti del movimento: Anna Maria Schiavinato e Tamara Cassolato

Scarica qui il volantino (pdf)

 

Conferenze salute

Leave a Reply

Your email address will not be published.