Avete notato? In giro non si parla più tanto di movimento per dimagrire, quanto di movimento per mantenere la salute. Lo conferma anche un recente studio dell’American college of sports medicine, che rimarca come l’attività fisica possa prevenire almeno una quarantina di tipi di patologie. A partire da una semplice camminata quotidiana…

Ogni adulto dovrebbe praticare almeno 30 minuti al giorno per 5 giorni a settimana di attività fisica, di tipo da moderato a forte; se vuole dimagrire i minuti raddoppiano (in totale 300 a settimana).
Ai bambini invece è necessaria almeno un’ora giornaliera di attività fisica.

A ricordarci che il movimento previene più di 40 patologie croniche comuni, come diabete, depressione, cancro al colon e al seno, ipertensione, patologie cardiovascolari, obesità, ansia e osteoporosi, ci ha pensato l’American college of sports medicine (Acms). L’istituto ha pensato bene anche di battezzare il 2014 come “l’anno della rivoluzione del fitness”, perché lo sport è la medicina più potente che ci sia.

Secondo i medici sportivi americani, il fitness regala questi benefici: camminare per dieci minuti, a livello celebrale, stimola la produzione di endorfine che diminuiscono lo stress, le tensioni, il nervosismo e la stanchezza.
Trenta minuti di attività fisica riducono il rischio di glaucoma e, in cinque anni, dimezzano il rischio di ammalarsi di Alzheimer, fanno ammalare meno di influenza e raffreddore, migliorano la salute del cuore perché aumentano il battito cardiaco e la circolazione del sangue, potenziano i muscoli delle braccia, della schiena e gli addominali. E ancora: migliorano la pressione del sangue, riducono il rischio di osteoporosi e diminuiscono il rischio di cancro al colon del 31 % nelle donne. Mezz’ora di movimento al giorno inoltre rafforza le gambe, inclusi quadricipiti, flessori e posteriori delle cosce, migliora l’equilibrio e brucia più grasso dello jogging.

L’attività fisica è un farmaco meraviglioso e recenti studi dimostrano che, messi a confronto, medicinali ed esercizio possono dare identici risultati – sottolinea Bob Sallis, past president dell’Acms – camminare è lo sport più efficace per cominciare“.

Gli esperti Acsm suggeriscono di cominciare camminando, per poi incrementare nel tempo l’attività fisica con una combinazione di esercizi aerobici, stretching e rafforzamento muscolare.

“Si può usare il tapis roulant o la cyclette a casa o andare in palestra, ma se si aggiunge anche solo una camminata al giorno i risultati si faranno vedere velocemente – precisa l’American college of sport medicine – Molti studi dimostrano che aggiungere 10 minuti di attività fisica al giorno danno già benefici per la salute. Camminare inoltre fa sentire meno soli, fa socializzare. Basta provare, lo sport diventa contagioso”.

Segnaliamo, per gli anglofoni, un interessante sito ideato per stimolare gli americani a camminare (impresa non semplice!): su www.everybodywalk.org vengono pubblicati articoli e indicazioni utili per impostare una attività motoria “informata”, fra cui proprio le linee guida Acms.

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