Avete presente quando avete iniziato a guidare l’auto? Per imparare non basta fare qualche guida con l’istruttore, serve la pratica costante per automatizzare il meccanismo. Qualcosa di simile accade anche per il Nordic Walking.
Allora, come si possono massimizzare i benefici sulla salute del Nordic Walking?
Molti cercano di farlo da autodidatti, ricadendo nell’errore di impostare posture scorrette o comunque di non ottenere tutti benefici di questa tecnica. Molti altri si fermano al corso base di Nordic Walking dopo aver appreso i fondamentali della tecnica, senza riuscire ad automatizzarla e a beneficiare delle positive ricadute sulla salute.
Invece, chi riesce a sfruttare meglio i vantaggi per la salute del Nordic Walking sono quelli che, almeno una volta alla settimana, fanno qualche camminata per conto loro… Tuttavia siamo ancora al livello di avvicinamento ad un percorso verso la salute attraverso il Nordic Walking.
Invece, per massimizzare i benefici per la salute di questa disciplina, è necessario praticarla in maniera costante e approfondita.

Abbiamo chiesto al Master Instructor Nordic Walking ANWI/INWA e National Coach Nordic Walking Anna Maria Schiavinato qualche consiglio in merito e ci ha risposto così:

Partiamo dall’inizio: il corso base Nordic Walking è il primo requisito per iniziare un percorso salutare attraverso il Nordic Walking! Chi non pratica alcuna attività fisica regolare può sicuramente incrementare i vantaggi del Nordic Walking frequentando i corsi Nordic Walking fitness.

Quale consiglio puoi dare per approcciare il Nordic Walking fitness?

Noi, come istruttori della Scuola ANWI Treviso, possiamo consigliare, far sperimentare e spiegare nei dettagli i reali vantaggi per la salute del Nordic Walking fitness:

  • miglioramento continuo della tecnica
  • incremento/potenziamento di alcune capacità necessarie per un reale stato di benessere
  • possibilità di affrontare con maggiore sicurezza anche percorsi collinari o montani

Prossimi appuntamenti con il Nordic Walking fitness a Treviso?

Scuola ANWI Treviso ha creato un corso proprio per chi vuole imparare il Nordic Walking fitness e mantenersi in esercizio, beneficiando al massimo dei miglioramenti di salute che questa tecnica può apportare. L’appuntamento è il sabato mattina ore 8.30 a Villa Margherita; il corso dura 5 lezioni, su prenotazione.
Al momento poi è in programma anche un workout (esercitazione) settimanale il martedì alle 19.30 sulle Mura di Treviso.

Grazie Anna Maria. Lasciamo qui i riferimenti per gli interessati:

e auguriamo a tutti “Tanta salute con il Nordic Walking!”.