Una nutrizionista e un tecnico nazionale di Nordic Walking insieme possono fare miracoli! Lo dimostra il progetto pilota “Alimentazione e stile di Vita”, che nell’arco di dieci settimane ha portato una decina di persone a perdere in totale cinquanta chili, eliminando soprattutto le abitudini dannose per la salute.

In realtà, per raggiungere risultati così eclatanti e duraturi, oltre alla presenza dei due esperti di settore, sono stati fondamentali la tenacia e la determinazione degli aderenti al progetto, che per tutto il periodo hanno rispettato il programma, che prevedeva un piano alimentare personalizzato e tre allenamenti settimanali di Nordic Walking.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • incidere sul cambiamento di alcune abitudini personali dannose;
  • aumentare i minuti di attività fisica settimanale;
  • ridurre il peso corporeo e incrementare il senso di benessere personale.

L’aspetto su cui si è lavorato molto è stato inizialmente quello psicologico, visto che tutte le persone partivano da una situazione di quasi completa inattività fisica. Tutti i partecipanti sono così riusciti a superare le resistenze all’organizzazione del tempo della loro giornata. Molto presto si è instaurato un clima di collaborazione e di sostegno verso coloro che non si sentivano ancora all’altezza dell’impegno preso. Emergevano consigli pratici per poter attuare il piano alimentare e strategie per non mancare all’appuntamento serale della pratica del Nordic Walking.

Dopo le dieci settimane di gratificante attività di gruppo, le persone non sono state abbandonate a se stesse, ma stimolate a inserirsi in altri allenamenti organizzati da A.S.D. Strada Facendo, di cui almeno uno con lo stesso istruttore Nordic Walking. In questo modo si è stabilizzata la continuità della pratica, rendendo duratura la trasformazione di alcune abitudini personali e l’incremento del tempo dedicato all’attività fisica durante la settimana.

Rispetto al peso in eccesso, i risultati si sono visti già dopo le prime settimane di pratica, cosicché al termine dei tre mesi si sono registrate diminuzioni di peso corporeo da meno 8 kg a meno 4 kg.
Questi risultati hanno confermato e avvalorato le evidenze scientifiche, che rimarcano come il Nordic Walking, se praticato secondo la tecnica corretta, sia in grado di apportare benefici a diversi livelli.

Pertanto il Progetto ha avuto un secondo gruppo, anch’esso già completato con successo nelle dieci settimane.
[box] Sono aperte le iscrizioni al prossimo Progetto “Alimentazione e stile di vita”: cell. 392 7734387 – info@stradafacendotreviso.it – www.stradafacendotreviso.it[/box]

Leave a Reply

Your email address will not be published.