A Stoccolma hanno capito che prevenire è meglio che curare. Anche a Treviso lo abbiamo capito, ma non siamo ancora arrivati a inventarci una “scala musicale”! (Si sa, il Nord Europa è sempre un po’ “più avanti”…)

Consapevoli che il movimento è salute e prevenzione, l’Ulss9 promuove a Treviso i gruppi di cammino, organizzati da Strada Facendo in diversi comuni come Spresiano, Treviso, Dosson, Morgano, Motta di Livenza, Chiarano, ecc. Sempre per iniziativa dell’Ulss è stata lanciata l’interessante campagna “Muoviti, se puoi usa le scale”.
Tuttavia, le abitudini delle persone sono dure a morire, per esempio quando viaggiano in aereo, bus, treno o metro e poi arrivano davanti alle scale mobili che le “aiutano” nei loro spostamenti… Così, al posto di sgranchirsi le gambe con un po’ di scale facendo un minimo di esercizio, si accasciano su questi tappeti mobili rimanendo immobili… ancora!
E cos’hanno pensato a Odenplan, Stoccolma? Lasciamo che continui ad esserci la scala mobile, ma mettiamoci vicino una “scala musicale”. Eh sì, un’idea molto creativa… guardate un po’ in questo video cosa si sono inventati per stimolare la gente a “muovere le chiappe” (per la serie: il divertimento può cambiare le abitudini in meglio!)

Risultati? Il 66% in più di persone ha scelto di fare le scale a piedi anziché prendere quelle mobili!