Domenica 8 settembre abbiamo presenziato con ottimi riscontri alla Festa dello Sport, organizzata dal Coni sulle Mura di Treviso. Un appuntamento che non vi avevamo annunciato, perché… a volte prendiamo i treni mentre sono in corsa, ma l’esperienza val bene una nota!
Richiamate dal nostro gazebo, decine e decine di persone si sono avvicinate per conoscere meglio il Nordic Walking e le attività di Strada Facendo. Grandissima l’attenzione riscossa dalle prove dell’attività ludico-motoria per bambini “Bimbi+ Vieni a giocare al Parco?”, progetto sperimentale iniziato tre anni fa, che da quest’anno diventa “istituzionale”: non più solo una decina di incontri, ma un’intera stagione, da settembre a giugno. Le lezioni si svolgeranno all’aperto presso il Parco degli Alberi Parlanti (Villa Margherita) nei mesi autunnali e primaverili, mentre durante l’inverno si sposteranno in palestra.
Alla Festa dello Sport i bambini si sono divertiti in particolare provando gli esercizi di equilibrio sulla slackline (una fettuccia tesa fra due alberi), guidati dalla nostra Samantha, laureata in Scienze motorie, che terrà le lezioni di Bimbi+.

Accanto al camper dell’Ulss 9, abbiamo avuto anche l’occasione di spiegare cosa sono i gruppi di cammino, come e dove si svolgono, e soprattutto di illustrare i benefici di un’attività motoria semplice come il camminare, purché eseguita con costanza e impostata correttamente sotto la guida di un istruttore.

Un grazie a tutti coloro che, con la loro presenza e richiesta di informazioni, ci incoraggiano a proseguire sulla strada della prevenzione e della salute!

 

festa dello sport trevisofesta dello sport treviso

festa dello sport trevisofesta dello sport treviso