Camminando, leggendo… ricordo

A.S.D. Strada Facendo organizza il progetto Camminando, leggendo… ricordo, coordinato dal Dott. Maurizio Gallucci (Direttore UOSVD Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze, Treviso).

Durante il corso, si alternano momenti in palestra, dove si eseguono:

  • esercizi di coordinazione
  • esercizi di equilibrio
  • esercizi di percezione di sé
  • esercizi di orientamento
  • esercizi con piccoli attrezzi per stimolare sia la mobilità che la forza

Inoltre, all’aperto: cammino su percorso sterrato con lunghezze diverse in base all’efficienza fisica dei partecipanti (con utilizzo di bastoncini da Nordic Walking).


Prevenzione della fragilità attraverso la promozione dell’attività fisica e della lettura nelle persone con lieve compromissione cognitiva.

Risultati dal registro TREDEM

Nell’articolo a carattere scientifico apparso lo scorso giugno sul “Journal of Alzheimer’s Disease”, inerente la prevenzione alla fragilità cognitiva, veniva evidenziato come questa sia una condizione di maggiore vulnerabilità a fattori di stress esogeni ed endogeni, correlata con invecchiamento, declino funzionale, istituzionalizzazione, ospedalizzazione e mortalità.
Per questo, i programmi volti a prevenire e gestire tale fragilità devono agire su più livelli: attività fisica, dieta sana, formazione cognitiva e socializzazione. L’influenza reciproca tra declino fisico e cognitivo ha portato la comunità scientifica a considerare le persone con fragilità cognitiva destinatari ideali di programmi multi-dominio.

Questo l’obiettivo del programma di intervento sviluppato a Treviso dal Centro di demenza senile in collaborazione con A.S.D. Strada Facendo e l’associazione no-profit Selaluna che mirava a valutare gli effetti dell’allenamento fisico e cognitivo combinato in persone anziane con decadimento cognitivo lieve (MCI) e allo studio di come il loro stato di fragilità sia cambiato nell’arco di un anno.

Duecentosette i partecipanti reclutati tra i pazienti ambulatoriali del Centro per i disturbi cognitivi che ha accettato di ricevere una valutazione completa. Quarantasei partecipanti hanno aderito a un programma strutturato di attività fisica e letture di gruppo per un periodo di un anno (gruppo attivo) con due interventi settimanali di un’ora ciascuno, mentre i restanti 161, hanno deciso di non impegnarsi in quelle attività (gruppo di controllo). In entrambi i gruppi, lo stato di fragilità è stato valutato sia inizialmente che monitorato per l’arco dell’anno.

Al termine, lo studio ha evidenziato come i partecipanti al gruppo attivo avessero triplicato la probabilità di migliorare il loro stato di fragilità rispetto al gruppo di controllo.

I risultati dello studio hanno dunque confermato come gli effetti benefici dell’attività fisica, in questo caso il praticare Nordic Walking e della lettura siano fondamentali per prevenire e contrastare la fragilità cognitiva in persone anziane con MCI.

[Sintesi e traduzione dall'inglese di Chiara Ghirardello]

Con Anika Caroli e Flora Pavan

QUOTA

Contattaci  per informazioni 

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy

I corsi sono riservati ai soci A.S.D. Strada Facendo

Richiedi l’iscrizione

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy

Info: cell. 392.7734387 – corsi@stradafacendotreviso.it

Partecipando a un corso di Simply Cardio diventerai socio per l’anno sportivo corrente (dal 1 settembre al 31 agosto) dell’A.S.D. Strada Facendo, usufruendo della copertura assicurativa e dei servizi riservati ai soci.

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
09.00
Camminando, leggendo... ricordo
Progetto speciale
09.15
10.10
Con Flora

Camminando, leggendo... ricordo
Progetto speciale
10.15
11.10
Con Flora
10.00
11.00
14.00
Camminando, leggendo... ricordo
Progetto speciale
14.30
15.25
Con Anika
Camminando, leggendo... ricordo
Progetto speciale
14.30
15.25
Con Anika
15.00

Lunedì

  • Camminando, leggendo... ricordo
    14.30 - 15.25

Martedì

  • Camminando, leggendo... ricordo
    14.30 - 15.25

Venerdì

  • Camminando, leggendo... ricordo
    09.15 - 10.10
  • Camminando, leggendo... ricordo
    10.15 - 11.10
No events available!

Da martedì 3 settembre 2019

Orari

Lunedì
14:30 pm - 15:25 pm
Martedì
14:30 pm - 15:25 pm
Venerdì
09:15 am - 10:10 am10:15 am - 11:10 am

Informazioni

Palestra
Strada Facendo Indoor
Dove
via Tommaso Salsa 2/a, Treviso
Tel
0422 1742081
Cell
392 7734387
Mail
info@stradafacendotreviso.it