Il Nutrimento energetico attraverso Stomaco e Intestino crasso | Stretching [workshop]

Il Nutrimento energetico attraverso Stomaco e Intestino crasso 

Stretching per i sei livelli energetici

Sabato 12 dicembre 2020 ore 15-18

ON LINE

Workshop teorico-pratico di ginnastica con il metodo Stretching energetico dei meridiani. Evento interattivo.


Guarda l’intervista ai conduttori Alessandra Ramelli e Giuseppe Ascia

TERZO INCONTRO

Nel terzo incontro del ciclo di lezioni dedicate ai Sei livelli energetici, approfondiremo i due Meridiani di Stomaco e di Intestino Crasso e le loro implicazioni fisiche e psicologiche.

Lo stomaco ci aiuta a “digerire” il mondo, non solo a livello fisico, ma anche energetico e psichico. Le emozioni legate allo stomaco ci parlano del nostro diritto di esistere, sentendo di far parte del mondo e di poterne ricevere il nutrimento che ci spetta, sia fisico che psichico.

Il meridiano di Stomaco ci invita a scegliere il giusto nutrimento, ad apprezzare la bellezza dell’esistenza e a vivere il piacere della vita, partecipando alle continue trasformazioni e godendone appieno. “Io voglio” è il mantra di questo meridiano.

L’Intestino Crasso rappresenta a livello energetico ciò che rilasciamo nel mondo non come scarto, ma come ciò che noi dobbiamo fare per nutrire il mondo. Ci ricorda che non possiamo attenderci di essere nutriti per diritto da un mondo a cui non diamo nulla.

Il Meridiano di Intestino Crasso sovrintende all’eliminazione del Qi stagnante ed è il nostro netturbino con l’incarico di ripulire tutte le scorie solide rilasciate dall’intestino tenue. Riassorbendo l’acqua in eccesso, ci rinnova e crea lo spazio per il nuovo.

L’aspetto psichico è il trattenere. Quando non buttiamo ciò che non serve più, o non lo ricicliamo, diventiamo “stitici” fino a che non c’è più spazio per lasciar arrivare nuove cose, siano esse esperienze, emozioni, persone. Rimaniamo bloccati in uno stato sospeso dove non c’è posto per le sfide e per tutte le infinite possibilità che la realtà ci propone. Ciò implica anche una sorta di stitichezza mentale, che porta a vedere sempre tutto in negativo.

In questo incontro impareremo a conoscere i due Meridiani di Stomaco e di Intestino Crasso attraverso la ginnastica con metodo Stretching energetico dei meridiani e a stimolarne le corrette funzionalità.

STRETCHING ENERGETICO DEI MERIDIANI

Lo Stretching energetico dei meridiani ci aiuta ad armonizzare mente e corpo agendo sulla circolazione dell’energia nel nostro corpo.
Utilizzando la mappa dei sei livelli energetici possiamo toccare alcuni strati del nostro organismo riuscendo a portare maggior comprensione ed equilibrio nel suo funzionamento.

I SEI LIVELLI ENERGETICI

La teoria dei sei livelli energetici risale al II sec d. C., quando il medico cinese Zhang Zhong Jing ebbe modo di mettere a frutto le sue numerose osservazioni cliniche.
Secondo questa teoria, l’organismo umano ha in sé una struttura energetica costituita da sei livelli, i quali “aprono” verso l’esterno e “chiudono” verso l’interno, preservandone la profondità.
Possiamo immaginare questi livelli come strati di energia che proteggono la nostra più autentica individualità, consentendoci al tempo stesso di interagire espandendoci verso il mondo esterno.
I sei livelli sono formati dai 12 meridiani principali che si accoppiano due a due, ciascuna coppia a formare un livello.

***

INSEGNANTI

Insegnante e curatrice dell’evento: Alessandra Ramelli, istruttrice di ginnastiche posturali, Pilates e Stretching Energetico dei Meridiani.

Conduce la parte teorica: Giuseppe Ascia, studente al terzo anno di Kinesiologia Sistematica, scuola di Treviso.
***

ISCRIZIONE ENTRO MARTEDI’ 8 DICEMBRE

Massimo 18 partecipanti. Vale l’ordine di iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni: corsi@stradafacendotreviso.it – tel 0422 1742081 – cell 320 4103952)

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy

Info e iscrizioni: Tel 0422 1742081 (orari di segreteria) – cell. 320 4103952 – corsi@stradafacendotreviso.it

Informazioni

Dove
Palestra Strada Facendo (via T. Salsa 2/a, Treviso)
Tel
0422 1742081
Cell
320 4103952
Mail
corsi@stradafacendotreviso.it